Trial - Stage nazionale juniores e Festa del Trial ad Alpette
Una insperata giornata di sole ha accolto i numerosi intervenuti ad Alpette il 25 novembre scorso in occasione della Festa del Trial.
A dare corpo alla manifestazione, il Raduno Nazionale Juniores, stage didattico voluto dalla Federazione Motociclistica Italiana, Settore Tecnico per valutare la condizione psico-fisica dei migliori piloti italiani di entrambi i sessi del prossimo futuro. Corso che ormai da diversi anni si tiene nella località canavesana grazie alla disponibilità dell’Amministrazione che mette a disposizione le strutture ricettive: dal locale per le iscrizioni ed i corsi teorici, a Casa Alpette per l’accoglienza dei ragazzi, fino all‘Area Autorizzata a pochi metri dal paese, ottimale per distribuire in gruppi i numerosi partecipanti. Il Valli del Canavese Trial Team e il comune di Alpette hanno fattivamente collaborato per predisporre al meglio la logistica e le zone su cui poi i giovani allievi si sono misurati seguendo le preziose indicazioni dei tecnici federali, riconosciuti come i migliori ‘trainer’ a livello nazionale.
In contemporanea con lo Stage, si è organizzata una Cavalcata sui numerosi sentieri autorizzati a questa spettacolare pratica che ha visto la partenza di ben tre gruppi divisi in base alla difficoltà del percorso ed alla relativa abilità dei partecipanti. Questo ha permesso a tutti, soprattutto ai neofiti della disciplina, di avvicinarsi al moto alpinismo ed al trial con il giusto approccio ed il massimo divertimento.
All’arrivo, dopo il pranzo convenzionato presso gli esercizi locali ed i saluti del Tecnico Federale Andrea Buschi, la castagnata organizzata dalla Pro Loco, chiudeva la giornata nel migliore dei modi.
3g.........